Twitter e il Microblogging
Dall'esigenza di comunicare pubblicando piccoli contenuti in Rete, nasce il Microblogging e la sua evoluzione, Twitter incluso.
Il significato del termine microblogging ci viene fornito da Wikipedia con una sintetica e chiara definizione: "...è una forma di pubblicazione costante di piccoli contenuti in Rete, sotto forma di messaggi di testo (normalmente fino a 140 caratteri), immagini, video, audio MP3 ma anche segnalibri, citazioni, appunti. Questi contenuti vengono pubblicati in un servizio di Social Network, visibili a tutti o soltanto alle persone della propria community.
Il fenomeno del microblogging nasce da un concetto riduttivo del blog (microblog, appunto), e si è evoluto dall'esigenza di comunicare con semplicità utilizzando la rete, fino a raggiungere il bisogno ormai essenziale di "condividere" stati d'animo, informazioni, risorse, e tutto quello che si desidera, con altri utenti, in modo collettivo, nel nome di quello che sul Web si definisce "social", per sintetizzare proprio un'esperienza di comunicazione condivisa online.
Microblog, un concetto ed un esigenza di comunicare quindi, di cui capostipide si è fatto Twitter, prima piattaforma del genere nata sul Web, che conta oggi milioni di utilizzatori, che ha saputo raccogliere il frutto di quello che inizialmente sembrava solo una moda ed una tendenza.
Dalla sua nascita ad oggi, Twitter, è stata la prima e più significativa risposta al livello internazionale di questo tipo di comunicazione ed ha confermato nel tempo la leadership nel settore soprattutto negli Stati Uniti, grazie alla semplicità d'uso della piattaforma, rimasta ancora oggi il punto di forza del servizio.
L'utente crea una propria pagina web, su cui inviare gli aggiornamenti tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, e-mail, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter.
Gli aggiornamenti sono mostrati istantaneamente nella pagina di profilo dell'utente e comunicati agli utenti che si sono registrati per riceverli (followers). È anche possibile limitare la visibilità dei propri messaggi oppure renderli visibili a chiunque.