Proteggere la casella di posta dallo Spam
Risorse correlate
Email usa e gettaPosta spazzatura
Antispam
E-Mail Cover
Testi simili in...
InternetSemplici consigli per salvaguardare la nostra privacy ed il buon funzionamento della nostra casella di posta.
Per combattere la posta indesiderata esistono servizi e software, spesso chiamati antispam, che i server e-mail e gli utenti possono utilizzare per ridurre il carico di spam sui loro sistemi e caselle di posta.
Alcuni di questi contano sul rifiuto dei messaggi provenienti dai server conosciuti come spammer. Altri analizzano in modo automatico il contenuto dei messaggi e-mail ed eliminano o spostano in una cartella speciale quelli che somigliano a spam. Questi due approcci al problema definiti di bloccaggio nel primo caso e filtraggio nel secondo, fanno parte di soluzioni per combattere la piaga dello spamming, tuttavia, prima di imbattersi in queste problematiche, sarebbe opportuno evitare comportamenti che possono mettere a rischio la nostra privacy.
Prima regola per difendere la propria casella di posta dalla posta indesiderata, è quello di evitare di lasciare il proprio indirizzo email all'interno di pagine web, rendendolo così facile preda degli spambot. Il rischio che si corre infatti, è che il nostro indirizzo possa essere venduto a società di marketing provocando la ricezione di posta indesiderata di varia natura.
La soluzione più immediata per limitare i danni è quella ad esempio di visualizzare l'indirizzo e-mail all'interno di un immagine, trasformando quindi il testo in un'icona, in modo da camuffarla ai robot.
Per lo stesso motivo, un'altra cosa utile da fare per tutelare
la propria privacy, è quella di NON utilizzare
la propria casella di posta per registrarsi a servizi o siti poco conosciuti o sospetti.
Per ovviare al problema esistono dei
servizi gratuiti che permettono di creare delle vere
e proprie e-mail ''usa e getta'' da utilizzare temporaneamente
in sostituzione delle caselle abitualmente utilizzate.
Potrà sembrare banale, ma prevenire è meglio che combattere!