Reddito di Cittadinanza, che fare?
Risorse correlate
LavoroPrevidenza e Sicurezza
Assistenza Sociale
Testi simili in...
Affari e EconomiaSocieta' e Cultura
Informazione
Altri servizi
Una semplice guida su come muoversi online per avere informazioni e seguire le giuste procedure per la richiesta del Reddito di Cittadinanza, senza incappare in bufale e siti fake!
Il Reddito di Cittadinanza, disciplinato dal decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, è un sostegno per famiglie in condizioni disagiate finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale.
Consiste in un beneficio economico accreditato ogni mese sulla Carta RdC, una nuova carta prepagata, diversa da quelle rilasciate per altre misure di sostegno.
Per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più persone di età pari o superiore a 67 anni, il Reddito di Cittadinanza assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza.
Il primo consiglio da dare a chi vuol reperire informazioni sull'argomento, contrariamente a quello che si possa pensare, è quello di NON CERCARE SU MOTORI DI RICERCA, digitando chiavi come "Reddito di Cittadinanza" e simili, perchè il rischio di imbattersi in Fake News sull'argomento e siti fasulli creati appositamente per reperire i vostri dati, è abbastanza elevato.
Per informarsi nel miglior modo consigliamo in primis di seguire le linee guide promosse dal sito ufficiale dell ' INPS direttamente nella sezione dedicata.
Solo l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) disciplina l'argomento ed è in grado di fornire documentazione e reperire le domande degli aventi diritto.
Il processo per richiedere e beneficiare del Reddito di cittadinanza è sintetizzato di seguito in 7 punti:
- Il beneficiario presenta domanda di reddito di cittadinanza
- L’INPS verifica il possesso dei requisiti
- In caso di esito positivo, l’INPS comunica presso quale ufficio postale ritirare la Carta di pagamento elettronica (Carta Reddito di cittadinanza), attualmente emessa da Poste Italiane.
- Da quel momento la carta viene ricaricata mensilmente.
- La riscossione deve essere fruita entro il mese successivo a quello di erogazione.
- i beneficiari possono anche avere delle agevolazioni sulla bolletta elettrica e del gas riconosciute alle famiglie in difficoltà
Per sapere come si presenta la domanda, quali sono i requisiti, gli adempimenti e l’importo, e per avere ulteriori informazioni su questo beneficio economico, è possibile consultare il Manuale Reddito di Cittadinanza (pdf 951KB), pubblicato direttamente sulle pagine del sito ufficiale dell'INPS.