Quanto sono Social le squadre di calcio di Serie A?
di Lewis Communications
Risorse correlate
Squadre italianeSquadre internazionali
Tifosi italiani
News squadre
Web TV sul calcio
Testi simili in...
Tempo liberoInternet
A scoprirlo ci aiuta l’agenzia Lewis PR che conduce uno studio relativo alla presenza dei club di calcio italiani sul Web e stila una classifica dei più “Social”...
La tifoseria è considerata, senza alcun dubbio, il dodicesimo giocatore in campo. Dalle tribune sostiene nei momenti di difficoltà, esulta ed esalta le prestazioni dei campioni, critica, giudica e contamina, positivamente o negativamente, l’intera squadra. Un mondo emozionale quello del calcio che, in Italia, coinvolge appassionati come nessun altro sport e che, ai tempi del Web 2.0, ha la possibilità di sfruttare le reti sociali per creare un’interazione sempre maggiore con i propri fans.
In occasione dell’inizio del nuovo Campionato, LEWIS PR (www.lewispr.it), agenzia globale di comunicazione, presenta i risultati di una ricerca volta a evidenziare quanto le squadre di Serie A utilizzino i Social Media e Internet per informare costantemente e coinvolgere attivamente i propri sostenitori. Lo studio ha esaminato la qualità dei siti ufficiali delle società calcistiche e la presenza sui principali Social Network, prendendo in considerazione vari parametri tra cui frequenza degli aggiornamenti, sezioni, Web TV/radio, forum, collegamenti a Social Media. Ai fini della valutazione, hanno inciso notevolmente il numero di fan sulla pagina Facebook e i follower sul profilo Twitter, indice primario di una corretta gestione del Social Media.
Ad aggiudicarsi lo scudetto per la stagione 2010/2011, sia in campo che in “rete”, è senza dubbio il Milan. Il club meneghino, infatti, punta molto sulla comunicazione sociale e sfrutta qualsiasi mezzo digitale a disposizione nel migliore dei modi. Un sito Internet sempre aggiornato, newsletter e feed RSS, la possibilità di acquistare biglietti e merchandising online, una web TV che riproduce video e interviste: la squadra offre tutto quello che un appassionato vuole sapere. Onnipresente su tutti i Social Media più importanti, il Milan gestisce in modo ottimale una pagina fan di Facebook con oltre 5.500.000 sostenitori e un profilo Twitter con aggiornamenti quotidiani; il club più titolato al mondo dispone anche di un canale su YouTube e di un account su Flickr.
A pochi giorni dall’inaugurazione del primo stadio di proprietà della storia del calcio italiano, la Juventus si aggiudica il secondo posto nella classifica dei club più “Social”. Un sito ben fatto, privo di motore di ricerca e WebTV ma integrato con i principali Social Network aggiornati in tempo reale, un numero di sostenitori su Facebook inferiore alla metà di quello del Milan, fanno della Vecchia Signora un’ottima medaglia d’argento. Qualche mese fa è stato inaugurato il canale ufficiale bianconero su YouTube, nel quale sono stati caricati i filmati storici, gli highlight di tutte le partite e una serie di contenuti esclusivi realizzati con il supporto di Juventus Channel.
Terzo posto per la squadra del “Triplete”: l’Inter vanta un sito internet molto apprezzato, completo di aggiornamenti Feed RSS, motore di ricerca e store online. Con una pagina fan di Facebook e un profilo su Twitter in costante aggiornamento, questa “pazza Inter” regala i momenti più belli del calcio giocato, interviste, approfondimenti e curiosità su un canale YouTube interamente dedicato ai fan nerazzurri.
Le tre grandi del calcio italiano sono seguite da squadre "minori" come il Napoli, impegnata a festeggiare il ritorno dopo ben 21 anni in Champions League, il Chievo e il Genoa. Questi club, con un numero di sostenitori chiaramente inferiore rispetto alle 3 vincitrici, hanno comunque adottato una buona tattica di difesa anche sul Web.
Dallo studio condotto da LEWIS PR è emersa una particolare attenzione delle società sportive di Serie A nei confronti di tutti quegli strumenti 2.0 che consentono di interagire sempre di più con i propri tifosi. Per contro, gli appassionati di calcio sembrano essere molto attivi e coinvolti nell’utilizzo di queste piattaforme che permettono di raccogliere tutte le informazioni sui campioni della squadra del cuore in tempo reale.
Accanto a siti e pagine social ufficiali dedicati alle squadre, in questo Bar Sport virtuale gravitano una serie di portali e profili sui Social Media nati spontaneamente, e Social Media interamente dedicati allo sport più seguito d’Italia, come Goltube.it o FantaClub.it. La tifoseria quindi, con il suo attivismo e il suo impegno, dimostra di essere un “giocatore” fondamentale non solo in campo, ma anche in “rete”.